h decoblu

Arrow
Arrow
Slider

“Impari le cose fatte con le mani. Nulla che non sia prima nelle mani.
Impari anche, l’Architetto, dall’artigiano come si ama il mestiere:
com’è bello farlo per farlo.
L’arte per l’arte è lì,
non è in una forma di arte senza contenuto,
ma è nella felicità di farla.”

Gio Ponti

 

La Ceramica Francesco De Maio esclusivista mondiale dei decori di Gio Ponti. Il sigillo ufficiale di Gio Ponti, la prestigiosissima firma dell’architetto, designer e saggista italiano, ancora oggi uno dei più importanti nel panorama internazionale e tra i maggiori del XX secolo, è sulle piastrelle di questa azienda italiana, oggi eccellenza mondiale.

La Ceramica Francesco De Maio è stata eletta dagli Eredi Ponti quale licenziataria esclusiva per la riproduzione dei 33 decori bianchi e blu che Gio Ponti realizzò tra il 1960 e il 1962 per l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento, il primo hotel design al mondo.

Ed oggi, dopo quasi 60 anni da quel giorno, la Francesco De Maio produce e commercializza la Collezione Blu Ponti.

Il grandissimo architetto e designer Gio Ponti, fautore dell’industrial design e grande estimatore dell’artigianato, tra la fine degli anni ’40 e gli inizi degli anni ’70,  amava venire a Salerno alla ex Ceramica D’Agostino. Qui studiò il rinnovamento del linguaggio della ceramica e, enfatizzando il contesto territoriale attraverso colori e tratti geometrici e naturalistici, ideò le celebri maioliche “Blu Ponti”, che oggi la Ceramica Francesco De Maio ripropone per unire artigianalità, territorialità e design in un fare tutto italiano.

Da settembre 2017 sono i toni del classico verde e di altri colori e il grande formato 53x53cm ad impreziosire i 33 decori della celebre Collezione “Blu Ponti” di Ceramica  Francesco De Maio.

Verde, giallo, nero, rosso ed azzurro su formato 20x20cm e 53x53cm.

Cinque cromie basilari che si potranno combinare, liberamente, abbinando colori puri e tonalità, in una molteplicità di sfumature. I 33 decori della celebre Collezione “Blu Ponti” di Ceramica Francesco De Maio ideata da Gio Ponti, si vestiranno quindi di inediti formati e colori da abbinare scegliendo in una tavolozza di nuove e brillanti nuances.

 

Dalla riproduzione fedele della maiolica bianca e blu alla maiolica custom made: una personalizzazione di colori e formati che fonde il fatto a mano, la territorialità ed il design per enfatizzare il vero Made in Italy.

Decori_blu_ponti_reg.jpg